Il punto di partenza è Riale, base per le migliori escursioni della Val Formazza, regno del popolo Walser. Da lì ci incammineremo su sentiero escursionistici che ci porteranno alla scoperta di 6  bellissimi laghi dell’alta Val Formazza.

Galleria Immagini

Quando?

Da venerdì 8 a domenica 10 Luglio

Descrizione Escursioni

Giorno 1

Dalla diga del Lago Morasco (1743 mt) i sentieri praticabili al momento sono due, uno prende la direzione dell’Alpe Bettelmatt, che faremo al ritorno, mentre all’andata saliremo per un tratto più ripido che comprende una parte su pietraia.
Una volta giunti al Lago dei Sabbioni la vista è strepitosa, si ammirano davanti a noi i ghiacciai dell’Arbola e Sabbioni, che negli ultimi anni hanno visto un brusco ritiro, lasciando una nota di amarezza in chi ha potuto osservare la differenza. Al  rientro toccheremo la Piana dei Camosci e faremo sosta al Rifugio Città di Busto. Scenderemo per stretti tornanti fino all’Alpe Bettelmatt (2090 mt), dove viene prodotto l’omonimo, pregiato formaggio. L’Alpe si presenta con una distesa verde percorsa da un torrente dalla quale si possono ammirare le cime dell’Arbola, Hohsandhorn, Blinnenhorn, alte oltre 3000 mt. Concluderemo l’anello escursionistico al rifugio Bim Se dove pernotteremo.

dislivello positivo:  1000 m – Lunghezza percorso: circa 16 km

Giorno 2

L’ escursione al Passo di Nefelgiù ( 2583 mt. ) ed ai laghi Sruer e Vannino è un giro classico della val Formazza. I panorami sui due laghi e sulla Punta d’Arbola ripagano pienamente della fatica. Partendo dal rifugio Bim Se arriveremo all’Alpe Nefelgiù, un ampio pascolo da cui inizia una ripida salita per il passo, da cui si godrà un’ottima vista. Scenderemo al rifugio Margaroli e al lago Vannino, dove riposeremo prima del rientro dalla medesima via.

Dislivello positivo:  1300 m – Lunghezza percorso: circa 16 km

Giorno 3

Dal paesino walser di Riale cominceremo la nostra salita percorrendo una panoramica strada sterrata che permette di ammirare dall’alto l’abitato di Riale e il Lago di Morasco.
La strada sterrata ci porterà fino al rifugio Maria Luisa da dove raggiungeremo il lago del Toggia. Dopo una breve pausa riprenderemo il nostro cammino verso il  lago Kastel,  uno splendido specchio di acqua turchese nel quale si riflettono le alte cime delle montagne circostanti. Ad est del lago si impone la maestosa piramide del Kastelhorn (m. 3128) mentre lungo la sponda opposta scorre una stradina sterrata che percorreremo fino a un vecchia struttura in stato di abbandono. Dopo un meritato riposo cominciamo la nostra discesa che ci riporterà a Riale.

Dislivello positivo:  750 m – Lunghezza percorso: circa 10 km

Difficoltà

Le escursioni proposte si svolgeranno su sentieri escursionistici e prevedono diverse ore di cammino giornaliero, è richiesto quindi un buon grado di allenamento a camminare in montagna.  Poiché pernotteremo sempre nello stesso rifugio (raggiungibile anche con le auto) , per le nostre escursioni, sarà sufficiente uno zainetto leggero. Il resto dell’attrezzatura non necessaria per l’escursione potrà essere lasciata in rifugio.

Numero partecipanti

Minimo: 12 – Massimo: 20

Pernottamento in rifugio

Scegliere di soggiornare in un rifugio vuol dire condividere e confrontarsi con una realtà diversa da quella di tutti i giorni. Non ci sono camere singole, ma si dorme in camerate, si mangia a tavola tutti assieme e si usano bagni in comune. Si abbandonano le convenzioni e i comfort per acquisire una riconciliazione con la natura e una condivisione con chi la ama.

Quota partecipazione

120 € a persona  
La quota comprende
  • Servizio accompagnamento di due guide escursionistiche 
La quota non comprende
  • Costo pernottamento in rifugio con formula 1/2 pensione (55€ a persona a notte , da pagare in loco in contanti)
  • Spese trasporto per raggiungere il punto di ritrovo

Iscrizioni

Modalità iscrizioni:
  • Compilando il Modulo  a fine pagina.
N.B. : Non saranno accettate iscrizioni tramite mail e whatsapp.
L’iscrizione sarà confermata solo alla ricezione dei dati inviati tramite il modulo di iscrizione.

Termine iscrizioni:
  • entro e non oltre il 15 Giugno  (fino a esaurimento posti)

Richiesta Informazioni

Per informazioni tecniche e logistiche potete contattarci  tramite whatsapp o mail
  • Peppe :  3807853596 – info@pampatrek.it
  • Marika:  3463695866 – life.in.trek@gmail.com

Informazioni importanti

Questo è un trekking di alta montagna, per tanto è importante portare indumenti adatti agli imprevisti anche in piena estate.

Gli itinerari possono subire variazioni in considerazione di eventi fisici e metereologici e della condizione psico-fisica dei partecipanti.

Per il primo giorno consigliamo di portare il pranzo al sacco da casa. Per il giorno successivo è possibile acquistare dei panini in rifugio. 

E’ una buona usanza comunicare alla guida, in fase di prenotazione, eventuali problemi di salute, allergie ad animali o erbe, problemi alle ginocchia o caviglie, situazioni di salute particolari che la Guida dovrebbe sapere per gestire al meglio la giornata ed eventuali situazioni di soccorso. (comunicare eventuale diabete o interventi recenti, ecc).Ovviamente come dato sensibile non sarà divulgato in nessun modo a terzi o ad altri partecipanti del gruppo.

Regolamento Comportamentale

Ogni partecipante dovrà leggere, accettare e impegnarsi a rispettare tutto ciò che è riportato nel regolamento pubblicato nelle seguente pagina:

www.pampatrek.it/regolamento

Attrezzatura Obbligatoria

Zaino, scarponcini (possibilmente non nuovi, ma già usati), Borraccia d’acqua (almeno 1,5 L), pranzo al sacco (il secondo giorno è possibile acquistare dei panini in rifugio), lampada frontale,  giacca a vento con membrana impermeabile,   3 magliette maniche corte, 1/2 magliette maniche lunghe, 3 paia di calze, un pile o maglione, cappello, guanti, telo in microfibra/accapatoio, crema solare, occhiali da sole, copri capo estivo, copri zaino antipioggia, smartphone personale, eventuali medicinali che si devono assumere ad orari stabiliti (es. pastiglie per la pressione, colesterolo ecc.…).

Attrezzatura Consigliata

Bastoncini da trekking, binocolo, macchina fotografica, batterie di riserva per luce frontale, tappi auricolari per la notte in rifugio, frutta secca e/o disidratata, barrette energetiche, coltellino multiuso.

Organizzazione trasporti

Il trasferimento  fino al punto di partenza dell’escursione verrà effettuato con le proprie auto. Chi vorrà potrà organizzarsi per condividere il viaggio e suddividere le spese di trasporto con altri partecipanti. 

Orario e punto di ritrovo a Riale

Ore 10:00 – Rifugio Bim se

Modulo richiesta iscrizione

Stay Tuned

Iscriviti alla Newsletter

.