Prossimi Eventi

Nessun evento trovato!

Chi è Pampa Trek?

Mi chiamo Giuseppe Pampalone, detto “Peppe” (con la “P” di Palermo, non la “B” di Bologna!  😀 ) per gli amici “II Pampa“…ecco perchè Pampa Trek.

Siciliano di nascita , da circa 20 anni vivo a Torino, la capitale delle Alpi, dove ho imparato a conoscere,  frequentare e amare  la montagna. Fin da subito ho cercato di trasmettere questa  passione agli amici organizzando gite e weekend sulle Alpi. Da un po’ di anni , come volontario ,  accompagno gruppi per la sezione CAI UGET di Torino , escursioni giornaliere e   trekking in Italia e all’estero. Quello con il Club Alpino Italiano,  e in particolare con la mia sezione,  é un legame forte che cerco di mantenere anche  se il lavoro di guida mi costringe a vivere sempre meno la vita sezionale. Amo i  trekking impegnativi,  ma anche i cammini facili e i viaggi di più giorni  che includono sempre delle escursioni giornaliere. Mi piace andare alla scoperta di valli , vette e paesaggi nuovi, per questo le mie proposte  prevedono sempre delle mete diverse…spesso in province,  regioni e nazioni lontane da quelle dove risiedo.

Sono associato a :

Associazione Italiana Mountain Leader

L’Associazione Italiana Mountain Leader è stata costituita nell’ottobre del 2009, sull’esempio di altre analoghe organizzazioni con il fine di coordinare i professionisti riconosciuti dalle leggi relative all’accompagnamento in montagna, svilupparne le possibilità di crescita della professione, ricercare partnership con altre organizzazioni similari e che hanno gli stessi scopi.

L’associazione italiana Mountain Leader rientra tra le associazioni internazionali appartenenti  all’ UIMLA Union of International Mountain Leader Associations

La UIMLA è stata fondata nel 2004 ed è un organizzazione internazionale con sede in Francia che rappresenta gli International Mountain Leader (IML) di 21 Paesi (al 2021): Andorra, Argentina, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Macedonia, Olanda, Perù, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svizzera.
I Paesi aspiranti che stanno seguendo la procedura per l’ammissione sono: Bolivia, Cile, Grecia, Nepal, Svezia, Ungheria.

​La UIMLA ha come obiettivo la promozione, la cooperazione e il supporto degli IML fra le varie nazioni che ne fanno parte, sulla base di una piattaforma formativa comune.

La UIMLA (per i mountain leader) e la UIAGM (per le guide alpine) sono le uniche organizzazioni riconosciute a livello mondiale nel campo dell’accompagnamento professionale in montagna.

Maggiori informazioni sul sito www.uimla.org

 

Monterosa Promotion

Monterosa Promotion è un APS che nasce con lo scopo di valorizzare la crescita di un turismo di qualità, sostenibile e responsabile attraverso la promozione di iniziative ed attività orientate a sviluppare una maggiore accessibilità alle risorse turistiche , culturali, religiose, naturalistiche ed alle strutture riabilitative e sportive del territorio del Nord Ovest d’Italia.
Le figure professionali appartenenti a Monterosa Promotion sono:

–  Guide Escursionistice Ambientali
–  Guide Alpine
–  Accompagnatori Turistici
 – Guide Turistiche
 – Accompagnatori CicloTuristici
 – Educatori Ambientali
 

Stay Tuned

Iscriviti alla Newsletter

.