La forza dell’Acqua – 2 giorni di escursioni tra la Valle Antigorio e l’Alpe Devero

Informazioni Generali:

Date: dal 17 al 18 Maggio
Durata: due giorni
Attività: Camminate/Escursioni
Difficoltà: Escursionistica facile
Pranzi: al sacco
Pernottamenti: in hotel in camera doppia con formula ½ pensione (solo 2 singole disponibili)
Mezzi di trasporto: Auto proprie (previsti punti d’incontro per condivisione viaggio )

Galleria Immagini

Programma:

1° Giorno – Mercoledì 17/05/23 

Escursione all’alpe Devero . Giro ad anello del lago del Devero.

Incontro con i partecipanti alle ore 10:30 nel parcheggio dell’Alpe Devero.

Dopo un breve briefing con le guide partiremo per la nostra escursione giornaliera. Un itinerario nel cuore dell’area protetta del Parco Naturale Veglia Devero, un ambiente naturale di grande fascino e ancora intatto. Boschi di conifere, profumata flora alpina, laghi color smeraldo, cime frastagliate, antichi alpeggi e pascoli infiniti: sono solo alcuni dei tasselli che andranno a comporre un quadro di grande bellezza, da ammirare a passo lento lungo il nostro itinerario.

Trasferimento e cena in hotel.

 Dati tecnici: Dislivello: circa 500 m – Sviluppo: circa 14 km

2° Giorno – Giovedì 18/05/23

Gli Orridi di Uriezzo

Dopo colazione ci trasferiremo in auto nella vicina Baceno, dove visiteremo la chiesa di San Gaudenzio. 

Terminata la visita avrà inizio il nostro giro ad anello tra gli orridi di Uriezzo. Una facile e suggestiva escursione tra Canyon e Marmitte Giganti formatosi dall’azione erosiva dei torrenti glaciali che in passato scorrevano a valle del Ghiacciaio del Toce.

 

La nostra escursione terminerà nel primo pomeriggio in modo da poter rientrare con calma ed evitare il traffico dell’ora di punta.

 Dati tecnici: Dislivello: 353 m – Sviluppo: 9 km

 

*  Le escursioni in programma non presentano nessuna particolare difficoltà tecnica e sono adatte a chiunque abbia un discreto allenamento e sia abituato a camminare per diverse ore al giorno con zaino in spalla

*  L’itinerario può subire variazioni in considerazione di eventi fisici e metereologici e della condizione psico-fisica dei partecipanti.

* E’ una buona usanza comunicare alla guida, in fase di prenotazione, eventuali problemi di salute, allergie ad animali o erbe, problemi alle ginocchia o caviglie, situazioni di salute particolari che la Guida dovrebbe sapere per gestire al meglio la giornata ed eventuali situazioni di soccorso. Ovviamente come dato sensibile non sarà divulgato in nessun modo a terzi o ad altri partecipanti del gruppo.

Difficoltà Tecnica

Le escursioni non presentano nessuna difficoltà tecnica, si svolgono su sentieri larghi e mai esposti, strade sterrate e per brevi tratti su strade asfaltate.

Informazioni importanti:

Gli itinerari possono essere annullati o subire variazioni in considerazione di eventi metereologici e della condizione psico-fisica dei partecipanti, a insindacabile giudizio della guida.

I pranzi al sacco potranno essere acquistati in loco, per il primo giorno consigliamo di portare il pranzo direttamente da casa.

Quota di partecipazione:

50€ a persona

La quota di partecipazione dovrà essere pagata in anticipo tramite bonifico bancario. Le coordinate bancarie saranno fornite dopo aver ricevuto la richiesta d’iscrizione.

Quota e Modalità d'iscrizione:

Per poter garantire la copertura assicurativa sugli infortuni è obbligatorio compilare il modulo d’iscrizione presente in fondo alla pagina.

Non saranno accettate richieste d’iscrizione tramite messaggi whatsApp.

Il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.

La quota include:

  • Servizio accompagnamento di due guide escursionistiche
  • Servizio organizzativo
  • Copertura assicurativa contro gli infortuni durante le attività escursionistiche programmate.

La quota non include:

  • Le spese di trasporto per raggiungere i punti di partenza delle escursioni
  • Il costo del parcheggio dell’Alpe Devero (1° giorno)
  • Costo pernottamento in hotel
    • L’hotel che consigliamo per questo trekking (vedi paragrafo ‘sistemazioni’) ha un costo di 68€ a persona in camera doppia con formula ½ pensione. L’hotel è da pagare direttamente in loco tramite contanti o bancomat/carta di credito
  • Escursioni aggiuntive e visite facoltative
  • Qualsiasi servizio non espressamente indicato alla voce “La quota include” 

Attrezzatura richiesta

Zaino giornaliero 20/30 L, scarpe impermeabili (possibilmente non nuove, ma già usate), borraccia d’acqua (almeno 1 L), giacca a vento con membrana impermeabile, un pile o maglione, copri capo estivo, guanti leggeri, crema solare, occhiali da sole, copri zaino antipioggia, smartphone personale, eventuali medicinali che si devono assumere a orari stabiliti (es. pastiglie per la pressione, colesterolo ecc…).

Sistemazioni:

Per questo trekking consigliamo di pernottare presso l’albergo ristorante Pizzo del Frate.

L’albergo

Tradizione Alpina, accoglienza di montagna

L”Albergo Pizzo del Frate si trova in Valle Antigorio, a Foppiano di Crodo (m. 1217), un alpeggio in posizione panoramica circondato da boschi e pascoli incontaminati che vi faranno godere un’immensa quiete.

Le 13 camere con vista sui monti o sulla Valle Antigorio sono provviste di servizi igienici, riscaldamento, tv satellitare e connessione ad internet wireless.

La struttura tipicamente montana è provvista di una piccola sala fitness e sauna finlandese.

All’esterno vi accoglierà la grande terrazza, ampliata di recente, per pranzi all’aperto o per un momento di puro relax sulle nostre sdraio.

Nell’ambiente famigliare e accogliente del nostro albergo potrete vivere una vacanza indimenticabile e assaporare l’ospitalità genuina della valle Antigorio Formazza.

Il ristorante

Assapora piatti tipici

Al Pizzo del Frate troverete un buon ristorante che saprà soddisfare anche i palati più esigenti con semplicità e genuinità.

La cucina tipica ossolana, fa largo uso dei prodotti della valle Antigorio che potrete degustare nei piatti proposti sul menu alla carta.

Perché in giorni infrasettimanali?

La Val D’Ossola e  le sue valli secondarie,  sono delle mete turistiche preferite dagli escursionisti residenti nella zona orientale del Piemonte e dai lombardi, essendo poco distante da Milano. Poiché le escursioni proposte sono facili e adatte anche ai bambini, il sabato e la domenica sui sentieri si registra sempre un grande afflusso di escursionisti e di famiglie in gita per un giorno.  E’ consigliato quindi “vivere” la straordinarietà di questi luoghi quando la presenza di turisti ed escursionisti è minore.

Organizzazione trasporti:

Il trasferimento da Torino sarà effettuato con le proprie auto. Chi vorrà potrà organizzarsi per condividere il viaggio e suddividere le spese di trasporto con altri partecipanti.  

I punti di ritrovo sono i seguenti:

  • Torino
    Ore 07:30: Ingresso Parco della Tesoriera (Corso Francia 192, Torino)– Parcheggi gratuiti
  • Crodo
    Ore 10:30: Davanti ‘la latteria di Crodo’  (Via Circonvallazione, 18, 28862 Crodo VB) – Parcheggi gratuiti

Regolamento Comportamentale

Ogni partecipante dovrà leggere, accettare e impegnarsi a rispettare tutto ciò che è riportato nel regolamento pubblicato nelle seguente pagina:

www.pampatrek.it/regolamento

Orario e punto di ritrovo a Torino

Ore 7:30  – Parco della Tesoriera, ingresso principale C.so Francia –  (Parcheggi Gratuiti)

Orario e punto di ritrovo Alpe Devero (VB)

Ore 10:30  – Località Cologno, 28861 Alpe Devero VB – (Parcheggi a pagamento custoditi)

Modulo richiesta iscrizione

Stay Tuned

Iscriviti alla Newsletter

.